Relazione di revisione al bilancio: fac-simile

Proponiamo un utile fac-simile di relazione del Collegio sindacale relativo alla revisione contabile e parere positivo (se del caso) del bilancio predisposto dagli amministratori e destinato alla votazione dei soci.

Nel mese di marzo inizia il periodo (se non si è cominciato prima) in cui si procede alla predisposizione dei bilanci d’esercizio.

 

Proponiamo un utile fac-simile di relazione del Collegio sindacale relativo alla revisione e parere positivo (se del caso) del bilancio predisposto dagli amministratori e destinato alla votazione dei soci.

Il facsimile prevede tutte le clausole di stile aggiornate per i bilanci relativi all’esercizio 2015.

 


Relazione di revisione ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010

Ho svolto la revisione contabile del bilancio di esercizio della ….. chiuso al 31/12/2015 e composto da conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa

Gli amministratori sono responsabili della redazione del bilancio d’esercizio che deve fornire una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

È mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile. Ho svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art.11, comma 3, del D. Lgs. 39/2010. Tali principi richiedono il rispetto di principi etici oltre alla pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio non contenga errori significativi.

La revisione comporta lo svolgimento di procedure volte ad acquisire elementi probativi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel bilancio d’esercizio.

Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi di errori significativi nel bilancio d’esercizio dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali. Nell’effettuare tali valutazioni del rischio, il revisore considera il controllo interno relativo alla redazione del bilancio d’esercizio dell’impresa che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta al fine di definire procedure di revisione appropriate alle circostanze e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del controllo interno dell’impresa. La revisione contabile comprende altresì la valutazione dell’appropriatezza dei principi contabili adottati, della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, nonché la valutazione della presentazione del bilancio d’esercizio nel suo complesso.

Ritengo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il mio giudizio.

Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me emessa in data 11 giugno 2014.

A mio giudizio, il bilancio di esercizio della ….. chiuso al 31/12/2015 nel suo complesso é stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico della Società in conformità alle norme vigenti in materia.

La responsabilità della redazione della Relazione sulla Gestione e del suo contenuto in conformità a quanto previsto dalle norme di legge compete agli Amministratori della …. Ho svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n° 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio, come richiesto dall’art. 14 del D. Lgs. 39/2010, comma 2, lettera e). A mio giudizio la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d’esercizio della …. chiuso al 31 dicembre 2014.

Nome e cognome del revisore

Firma

Data e luogo.


 

1 marzo 2016

Riccardo Bigi