Concordato preventivo: effetti e compiti per ex amministratori e soci della SRL

in caso di concordato preventivo cosa accade ad ex amministratori e soci della società? Quali sono i loro diritti e le loro responsabilità in corso di procedura?

Quesito sul concordato preventivo:

Buongiorno, in qualità di abbonato, vorrei sottoporre i seguenti quesiti:

  1. Quali sono i diritti spettanti ai soci ex amministratori di una srl in liquidazione ed in concordato preventivo omologato?
  2. Come possono intervenire legittimamente al fine di migliorare la gestione dell’attività liquidatoria?
  3. I soci, hanno strumenti giuridici a disposizione per evidenziare eventuali anomalie nella gestione di liquidazione, oppure sono completamente estromessi.
  4. Chi approva il bilancio delle srl durante il periodo previsto dal piano concordatario?
  5. Gli amministratori mantengono la loro capacità processuale?

 

 

Risposta:

Domanda: Quali sono i diritti spettanti ai soci ex amministratori di una srl in liquidazione ed in concordato preventivo omologato?

Premesso che nel corso del procedimento concordatario omologato il debitore, sia pure sotto la vigilanza del commissario giudiziale, conserva l’amministrazione e la disponibilità dei propri beni e l’esercizio dell’impresa, anche per la straordinaria amministrazione, i soci conservano gli stessi diritti/doveri che hanno avuto in precedenza.

Naturalmente, se la società è in liquidazione, la gestione sarà orientata a quello scopo e non si potranno effettuare nuove operazioni.

 

Domanda: Come possono intervenire legittimamente al fine di migliorare la gestione dell’attività liquidatoria?

Gli interventi dei soci sono regolati dall’art.2476 C.C.: essi possono chiedere informazioni e cercare notizie attraverso l’esame dei libri e dei documenti della società. Inoltre, essi possono o meno approvare il bilancio d’esercizio, cui il liquidatore è comunque tenuto.

 

Domanda: I soci, hanno strumenti giuridici a disposizione per evidenziare eventuali anomalie nella gestione di liquidazione, oppure sono completamente estromessi?

La risposta è conseguente alla precedente: attraverso il diritto di controllo i soci possono esercitare “pressioni” indirette sul Liquidatore e anche esercitare vere e proprie azioni di responsabilità sociale. Quindi nessuna estromissione anche se i poteri dei soci non sono quelli di decidere come operare materialmente la gestione della liquidazione, dato che questo è di competenza diretta del liquidatore.

Domanda: Chi approva il bilancio delle srl durante il periodo previsto dal piano concordatario?

Il bilancio delle srl in concordato preventivo viene approvato dai soci e deve essere firmato dagli organi preposti alla amministrazione-liquidazione della società. Quindi gli amministratori o i liquidatori in carica. Solo le società in concordato fallimentare sono esonerate dal bilancio (sia come approvazione che come deposito), salvo che per i beni non ricompresi eventualmente nella procedura.

 

Domanda: Gli amministratori mantengono la loro capacità processuale?

Certo. Gli organi sociali (amministratori- liquidatori) che hanno la funzione di rappresentanza legale mantengono la capacità processuale piena.

16 novembre 2015

Roberto Mazzanti