SRL: la perdita azzera il capitale sociale, come comportarsi?

In caso di perdita che azzera completamente il capitale sociale di una SRL, qual è la corretta prassi da seguire per la ricostituzione del capitale sociale azzerato?

QUESITO

Gent. mo Rag. Roberto Mazzanti, avrei bisogno di un suo autorevole parere.

Società srl che approva il bilancio con perdita che azzera il capitale sociale.

Nel corso del 2014 un socio ha effettuato finanziamenti infruttiferi sufficienti  per essere utilizzati a copertura della perdita.

 

E’ possibile nell’assemblea (ordinaria) che si terrà il 30 aprile procedere con l’approvazione del bilancio alla copertura della perdita mediante rinuncia a parte del finanziamento effettuato (che nel bilancio è classificato tra i debiti) ? ovviamente il socio è d’accordo.

 

Grazie.

 

RISPOSTA

Premesso che siamo in assemblea straordinaria, in quanto il capitale deve essere prima azzerato e poi ricostituito, la risposta è positiva.

Le modifiche che toccano il capitale definitivamente, diversamente dalle perdite di cui all’art.2482-bis, comportano una modifica dell’atto costitutivo che deve essere deliberata alla presenza del Notaio (art.2480).

Nel caso in questione, l’assemblea potrà deliberare:

  • perdita che azzera capitale SRLl’avvenuta rinuncia (scritta) del socio finanziatore alla restituzione di parte del suo credito, quantificandolo;
  • l’imputazione ad una Riserva di netto di questa insussistenza attiva;
  • l’imputazione al capitale della Perdita 20141 (da valutare se questo azzera completamente anche la perdita, oltre che il capitale);
  • il nuovo aumento di capitale e le modalità di sottoscrizione.

 

L’aumento di capitale dovrà seguire le prescrizioni dello Statuto e dovrà essere offerto in prelazione ai soci (2481+ 2481-bis).

Da valutare anche – nei rapporti tra i soci – lo squilibrio che si viene a creare grazie al finanziamento effettuato da uno tra questi, a cui poi rinuncia, quando l’aumento di capitale viene potenzialmente sottoscritto da tutti.

23.05.2015

Roberto Mazzanti

 

1 Dal testo del quesito sembrerebbe che la perdita si sia formata nel 2014. Tener presente che in questi casi l’assemblea andrebbe convocata “senza indugio” non attendendo l’occasione dell’approvazione del bilancio…