La cancellazione di una SRL con debiti residui

come va correttamento indicato nel bilancio finale di liquidazione di una Srl l’accollo dei debiti residui da parte dei soci, per far fronte alla cancellazione?

Quesito:

Sono abbonato a “Il Commercialista Telematico” e vorrei porre il seguente quesito di carattere societario:

Una srl chiude la fase di liquidazione ed espone nel bilancio finale di liquidazione cambiali attive per 130, un patrimonio netto finale di liquidazione di 100 e debiti tributari per 30.

Si chede se è corretto, in sede di riparto, procedere a girare le cambiali ai soci per 100 e destinare le ulteriori 30 (la cui scadenza è anteriore al termine per il pagamento delle imposte ma successiva alla data del bilancio finale di liquidazione) al pagamento delle imposte.

Si chiede inoltre se è sufficiente e/o necessario indicare nella nota integrativa al bilancio finale di liquidazione  che il liquidatore provvederà al pagamento delle imposte con l’incasso delle cambiali o se è opportuno farne menzione nel verbale di approvazione del BFL. Il tutto per non avere ostacoli alla cancellazione dal R.I.

Grazie e saluti.

Risposta:

Premesso che la società può essere cancellata anche in presenza di debiti non “sistemati” o pagati, altrettanto non può affermarsi quando – al contrario – abbiamo ancora la presenza di crediti.

La fase di liquidazione non può dirsi esaurita se in bilancio abbiamo ancora attività che non sono rappresentate da denaro.

Occorre monetizzarle o eliminare il credito, assegnandolo ai soci. Nel suo caso lei lo farebbe solo parzialmente, perché le girate ammonterebbero a 100 e non a 130.

I residui 30 vanno sistemati.

 

Per cui non può chiedere la cancellazione in presenza di questa entità di cambiali ancora non monetizzate.

La soluzione potrebbe essere:

  1. -non considerare chiusa la fase liquidatoria e quindi annullare il bilancio finale di liquidazione – se già redatto

  2. -pagare subito i debiti tributari con i proventi delle prime cambiali a scadenza e fino a 30

  3. -a quel punto non ha più debiti e può assegnare i restanti 100 di cambiali

  4. -e chiedere la cancellazione.

 

Se non fosse possibile pagare subito i debiti tributari, attendere la loro naturale scadenza, versare e chiudere il bilancio finale e la società in seguito.

24.11.2014

Roberto Mazzanti